Realizza il tuo manufatto!

Una creatività che porta con sé la memoria del tempo

L’artigianato lucano trova le sue origini più antiche nella cultura pastorale contadina, tramandandone gli aspetti principali anche nelle sue manifestazioni e declinazioni più moderne.

I prodotti dell’artigianato lucano sono realizzati per soddisfare sia le esigenze estetiche sia le necessità della vita quotidiana. Gli strumenti utilizzati per realizzare le forme e gli oggetti sono ricavati dagli elementi che la natura mette a disposizione, ad eccezione dei metalli, come il legno, il tufo, l’argilla, le fibre tessili della cartapesta, il vimini e la paglia.

Una ricerca approfondita sulla realtà artigianale locale, spesso lontana dai riflettori nazionali, ha messo in luce ed esposto un gran numero di orafi, ebanisti, cartapestai, fabbri, sarti, ceramisti e creativi lucani che reinventano oggetti con gusto e ingegno e ispirano visioni contemporanee, animate dal genius loci.

CreaMatera30304

Laboratorio di terracotta "Fai da te" a Matera

CreaMatera30315
Durante il laboratorio realizzerai un piccolo manufatto in terracotta modellando le materie prime al tornio, sotto la guida di un architetto, esperto ceramista locale.

Crea che Ricrea - L'arte di intrecciare i fili

crea che ricrea threads workshop 2
Il laboratorio di filatura, ovvero l’arte di intrecciare i fili, si svolge in una tipica bottega artigiana dei Sassi, interamente scavata nel tufo, ed è condotto dalla signora Lina.