Tour nei Sassi di Matera

Matera

~ 2 ore

Facile

Max 15 persone

Solo su prenotazione

Scopri la terza città più antica del mondo!

Questo tour a piedi di Matera ti consente di scoprire la città dei sassi, interamente scavata nel tufo:

Matera è considerata da molti la terza città più antica al mondo dopo Gerico e Aleppo, con insediamenti e reperti risalenti a circa 10.000 anni fa.

Sasso Caveoso, Sasso Barisano e Civita

La città di Matera è divisa nei rioni Sasso Caveoso e Sasso Barisano; al centro si trova la zona in piano, denominata “Civita”. Attraversando i numerosi vicoli è possibile ammirare scorci sempre diversi di Matera.

Il Sasso Caveoso è costituito da case interamente scavate nella roccia che si sviluppano verso il basso per favorire l’ingresso dei raggi solari in inverno e tenere lontani quelli estivi. Nel Sasso Barisano le case scavate nella roccia sono caratterizzate da un prolungamento verso l’esterno detto “lamione”.

Contrariamente alle apparenze, anche la Civita è molto antica ma, essendo sempre stata abitata, è stata anche modernizzata nel corso degli anni.

L’importanza del sistema di raccolta delle acque piovane a Matera

In quest’area è possibile osservare come l’uomo e la natura si sono integrati e convivono da millenni. Il sistema di raccolta dell’acqua piovana dimostra l’incredibile ingegno dei materani: è un perfetto esempio di sfruttamento sostenibile delle risorse ambientali. All’interno pressochè di tutte le abitazioni sono presenti le tipiche cisterne “a goccia” per la raccolta e lo stoccaggio dell’acqua.

COMPILA IL FORM E PRENOTA QUESTA ESPERIENZA!

    Dichiaro di aver letto e accettato la vostra privacy oolicy e la gestione dei miei dati.

    Matera vista da differenti prospettive

    Camminare per queste strade è come passeggiare nella storia. Attraversando i numerosi vicoli si incontrano scorci di Matera sempre diversi. Ovunque c’è un belvedere da cui è possibile ammirare un panorama spettacolare di Matera e del suo fiume Gravina, che, con il suo canyon, divide letteralmente la parte esterna della città.

    Assolutamente da non perdere è l’affaccio del belvedere Giovanni Pascoli, che si trova accanto a Palazzo Lanfranchi. Di sera, con i lampioni accesi, l’atmosfera è magica e Matera simula davvero un presepe.

    Matera è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco dal 1993

    Nel periodo più povero della città, tra Otto e Novecento e fino al dopoguerra, gli abitanti erano costretti a vivere in spazi angusti e malsani e in condizioni igienico-sanitarie molto precarie. Un’inchiesta parlamentare fu condotta nel 1948 da Palmiro Togliatti. Matera fu definita una vergogna dal governo italiano e un esempio di abbandono dell’intero Sud Italia. L’attuale processo di riqualificazione di Matera è iniziato quando la città è stata riconosciuta come patrimonio dell’UNESCO nel 1993.

    Immergiti nella storia millenaria della città: un percorso affascinante e originale

    Il tour consiste in una visita guidata di almeno due ore, attraverso i vicoli dei Sassi di Matera e comprende il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso, affiancati da una guida locale esperta e appassionata. Esplorerai l’antica città scavata nella roccia e conoscerai siti culturali come le profonde cisterne di San Giorgio o le chiese rupestri medievali di San Nicola dei Greci e di Madonna delle Virtù; visiterai anche un profondo e affascinante spazio sotterraneo completamente scavato nella roccia, di circa 500 mq, risalente al 1500-1700. Si tratta di un sito di recente scoperta, una esclusiva di CREA Experience, composto di cisterne, foggiali, neviere: un esempio visibile del sistema di raccolta delle acque e tanto altro ancora. Un sito che racchiude l’essenza della cultura rurale materana e rappresenta una sintesi della continuità storica e architettonica della città dei Sassi.

    Una continua scoperta, un racconto lungo secoli, un set cinematografico naturale

    Dalla storia del Palombaro Lungo e della casa grotta alle più recenti location cinematografiche. Questo tour è consigliato per godere della bellezza e dell’unicità di questo vero e proprio paesaggio culturale, attraverso gli occhi di una guida locale.

    Durante il tragitto ti condurremo in differenti location cinematografiche: la nostra città è stata set di importanti film e kolossal da Carlo Lizzani a Pasolini sino a “La passione di Cristo” di Mel Gibson e “No time to die”, uno dei film della saga di James Bond.

    informazioni dettagliate

    Invia una richiesta compilando il form

    2 ore

    Massimo 10 persone

    • Per qualsiasi necessità contattare Crea Experience – tel.3493908382 – email info@creaexperience.it
    • Infine, è consentita la cancellazione della prenotazione gratuitamente e senza penali fino a 15 giorni prima della data del tour/esperienza.

    COMPILA IL FORM E PRENOTA QUESTA ESPERIENZA!

      Dichiaro di aver letto e accettato la vostra privacy oolicy e la gestione dei miei dati.